Album DescriptionAvailable in:

St. Anger è l'ottavo album in studio del gruppo musicale statunitense Metallica, pubblicato il 5 giugno 2003 dalla Elektra Records.
Si tratta del primo album dai tempi di ...And Justice for All che non presenta il bassista Jason Newsted, il quale abbandonò il gruppo nel gennaio 2001, prima delle sessioni iniziali per la registrazione dell'album. Le parti di basso sono state curate dall'allora produttore del gruppo, Bob Rock. La copertina è stata disegnata per la prima volta da Pushead, il quale aveva già collaborato con i Metallica alla realizzazione del booklet di ...And Justice for All (1988), alle copertine di molti singoli e alle magliette del gruppo.
Dopo che il bassista Jason Newsted abbandonò il gruppo il 17 gennaio 2001, i Metallica decisero di proseguire la propria attività musicale abbozzando nuovo materiale tra aprile e maggio 2001. Nel mese di luglio 2001, il frontman James Hetfield ha abbandonato temporaneamente il gruppo per entrare in un centro di riabilitazione dall'alcol, periodo concluso intorno alla fine dell'anno.
Nel mese di marzo 2002, venne rivelato che i produttori cinematografici Joe Berlinguer e Bruce Sinofsky si sarebbero occupati di riprendere i Metallica durante le fasi di composizione e registrazione dell'ottavo album in studio del gruppo, cominciate nel mese di maggio 2002 agli HQ Studios di San Rafael (California) insieme al produttore Bob Rock, il quale ha anche curato le parti di basso.
Nei primi giorni del mese di giugno, i Metallica uscirono momentaneamente dagli studi di registrazione per eseguire un concerto a sorpresa a San Francisco, in cui eseguirono quattro cover dei Ramones (registrate poco prima per una possibile inclusione nell'album tributo del noto gruppo punk), alcuni brani dei primi album e un brano inedito, descritto come "heavy" ed intitolato Dead Kennedy Rolls.
Durante una conferenza tenuta a febbraio 2003, Hetfield fornì dettagli sull'album:
« Questo nuovo album è come rivisitare i primi sentimenti innocenti ma incorporando le nostre esperienze. È come ricominciare in un modo. Questo album è così pieno di energia e, liricamente [parlando], è più profondo di quanto non lo sia mai stato perché coinvolge tutti gli altri ragazzi [del gruppo]. »
Il 24 febbraio venne invece rivelato il nome del nuovo bassista, Robert Trujillo, noto per essere stato membro dei Suicidal Tendencies nei primi anni novanta. Trujillo non prese parte alle registrazioni finali dell'album ma eseguì tutti i brani dell'album in un concerto di prova tenuto agli HQ Studios, successivamente immortalata nel DVD bonus St. Anger Rehearsals.
Il 9 aprile 2003 i Metallica annunciarono di aver concluso le registrazioni per St. Anger, rivelando la lista tracce e le date di pubblicazione, fissate rispettivamente per il 9 giugno in Europa e il giorno successivo nel resto del mondo. La copertina fu invece rivelata il 16 dello stesso mese.
User Album Review
None...
External Album Reviews
None...
User Comments
