Most Loved Tracks1 users
Blues Trottoir -
Un soir de pluie
1 users
Blues Trottoir -
24 Jours Explosifs
Music Video Links Un soir de pluie |  24 Jours Explosifs |
Artist BiographyAvailable in:

Blues Trottoir è un duo musicale francese formato nel 1987 da Clémence Lhomme (cantante, nata il 25 febbraio 1965) e Olivier Defays (sassofonista, nato il 29 aprile 1965, figlio dell'attore Pierre Richard). Sono noti soprattutto per il loro successo jazz-pop Un soir de pluie, che ha raggiunto la sesta posizione nella Top 50 francese nel novembre 1987, vendendo oltre 450.000 copie. Scritta da Clémence Lhomme e composta da Jacques Davidovici, la canzone combina una voce malinconica con un sassofono jazzy. Inizialmente pensata in inglese (Old New York Town), è stata registrata in francese su suggerimento di Davidovici.
Il loro album di debutto, Histoires courtes, è uscito nel 1989, registrato a New York con musicisti americani come Bette Sussman e Bashiri Johnson. L'album ha valso loro il premio come artisti dell'anno al Midem 1989, insieme a Vanessa Paradis. Tuttavia, il singolo successivo, Poker, non ha avuto lo stesso successo, e la canzone 24 jours explosifs (1989) è stata bandita dalle radio a causa della Guerra del Golfo.
Nonostante un tour di quattro anni, divergenze con la loro etichetta EMI hanno portato allo scioglimento del duo nei primi anni '90. Clémence Lhomme ha intrapreso una carriera solista, pubblicando Pigeon vole (1994) e ricevendo una nomination ai Victoires de la Musique nel 1995. Ha continuato a collaborare con Olivier Defays per i suoi progetti solisti. Il duo si è riunito nel 2016, annunciato durante il programma Les Années bonheur.
Blues Trottoir rimane un simbolo dei "one-hit wonders" degli anni '80 in Francia, caratterizzato dall'eleganza jazzy e dalla nostalgia del loro brano iconico.
Wide Thumb
Clearart
Fanart


Banner
User Comments