Most Loved Tracks6 users
Aaliyah -
More Than a Woman
5 users
Aaliyah -
Rock the Boat
5 users
Aaliyah -
Try Again
5 users
Aaliyah -
One in a Million
5 users
Aaliyah -
Are You That Somebody
Music Video Links Are You That Somebody? | Try Again | At Your Best You Are Love |
Try Again | If Your Girl Only Knew | One in a Million |
4 Page Letter | Got to Give It Up | More Than a Woman |
|
Artist BiographyAvailable in:
Aaliyah Dana Haughton, nota semplicemente come Aaliyah (New York, 16 gennaio 1979 – Marsh Harbour, 25 agosto 2001), è stata una cantante, ballerina, attrice e modella statunitense.
All'età di 12 anni Aaliyah firmò un contratto discografico con la Jive Records e la Blackground Records, di proprietà dello zio Barry Hankerson, marito della leggenda del soul Gladys Knight. Hankerson presentò la nipote all'allora nastro nascente R. Kelly, che diventò il mentore di Aaliyah e anche scrittore e produttore del primo album in studio della cantante, Age Ain't Nothing but a Number del 1994. L'album ottenne il disco di platino e produsse i singoli di successo Back & Forth e At Your Best (You Are Love). A causa di problemi con i media derivanti dalle illazioni su un presunto matrimonio con R. Kelly, Aaliyah decise di cambiare completamente rotta e firmò un contratto per la Atlantic Records.
Il suo secondo album One in a Million è ritenuto una pietra miliare del genere R&B, nonché il primo album a segnare il passaggio dallo stile Old School a quello New School. Con One In a Million Aaliyah si affidò a un team di artisti hip-hop allora sconosciuti, il produttore Timbaland e l'autrice Missy Elliott: One in a Million, uscito nel 1996, replicò e superò il successo del primo album, diventando un album multiplatino e sfornando sei singoli. Successivamente Aaliyah partecipò a diverse collaborazioni in dischi di altri artisti come Nas, Ginuwine, Junior M.A.F.I.A. e la stessa Missy Elliott, e contribuì all'interpretazione di brani per molte colonne sonore, tra cui spiccano Are You That Somebody? da Il dottor Dolittle, che le permise di ottenere la sua prima nomination ai Grammy Awards, e Try Again da Romeo deve morire, film in cui debuttò nel cinema, con un ruolo da protagonista femminile assoluta. Try Again arrivò al numero 1 in USA, entrando nella storia come primo singolo ad arrivare in cima alla Billboard Hot 100 grazie solo al passaggio in radio. Nel 2001 pubblicò il terzo album, l'eponimo Aaliyah (album), che fu un altro successo di critica[3] e debuttò alla seconda posizione nella classifica statunitense.
Nell'agosto del 2001, poco dopo l'uscita del terzo album, la cantante perse tragicamente la vita a soli 22 anni in un incidente aereo subito dopo aver ultimato le riprese del videoclip Rock The Boat: Aaliyah e la sua troupe sarebbero dovuti tornare immediatamente a Miami, ma il piccolo aereo sul quale si trovavano a bordo si schiantò sull'aeroporto di Marsh Harbour, nelle Bahamas. Ha venduto oltre 45 milioni di dischi in tutto il mondo.
La rivista Billboard ha inserito la cantante al ventisettesimo posto nella lista dei 50 artisti più importanti della scena R&B/Hip-Hop dei 25 anni che vanno dal 1985 al 2010 grazie a soli sette anni di carriera in vita e due di carriera postuma.
Il canale musicale statunitense VH1 ha inserito Aaliyah nella lista delle 100 donne più grandi della musica, posizionandola alla quarantottesima posizione. VH1 ha inserito la cantante in diverse altre classifiche più specifiche.
Oggi è un'icona della musica e un modello per molti artisti R&B e Hip-Hop e viene definita Princess of R&B o Queen of Urban Pop.
Wide ThumbClearartFanartBanner
User Comments
zag says: 4 years ago
RIP to an air crash