Most Loved Tracks7 users
Ed Sheeran -
The A Team
6 users
Ed Sheeran -
Thinking Out Loud
5 users
Ed Sheeran -
Photograph
5 users
Ed Sheeran -
I See Fire
4 users
Ed Sheeran -
I See Fire
Music Video Links All of the Stars | Photograph | Sing |
I Don't Care | Give Me Love | Shivers |
Nothing on You | Bloodstream | Put It All on Me |
|
Artist BiographyAvailable in:
Edward Christopher Sheeran, noto come Ed Sheeran (Halifax, 17 febbraio 1991), è un cantautore inglese. Sheeran è nato ad Halifax, nel West Yorkshire, prima di trasferirsi a Framlingham, Suffolk. Suo padre, John Sheeran è un curatore d'arte. Sua madre Imogen Lock è una designer di gioielli. Ed ha una fratello maggiore, Matthew, che compone musica classica. I suoi nonni paterni erano irlandesi ed è stato educato seconda la religione cattolica. Ha imparato a suonare la chitarra molto presto, e ha cominciato a scrivere canzoni durante la sua permanenza presso la Scuola Thomas Mills High di Framlingham.[1] I ricordi della sua prima infanzia, cui Ed Sheeran fa riferimento in una intervista al Zane Lowe Show, includono l'ascolto di Van Morrison nei suoi numerosi viaggi a Londra con i suoi genitori e un concerto con Damien Rice in Irlanda, quando aveva 11 anni.
Sheeran ha sfondato sul mercato nel giugno 2011, quando il suo singolo di debutto The A Team si è aggiudicato la posizione numero 3 della classifica britannica. Sheeran ha iniziato a registrare nel 2005, che ha portato alla pubblicazione del suo primo EP, The Orange Room. Sheeran ha anche pubblicato 2 album, un suo omonimo nel 2006 e Want Some? nel 2007. Si trasferì a Londra nel 2008 per fare concerti,partendo in locali molto piccoli, suonando ogni giorno, per non più di cinque persone. Nel 2008 fece un'audizione per la serie TV Britannia High. Nel 2009, Sheeran ha fatto 312 concerti. Ha detto che ha letto un'intervista di James Morrison in cui dichiarava di aver fatto 200 concerti in un anno, e Sheeran ha voluto battere questo suo numero.[4] Sempre nel 2009, ha pubblicato un altro EP, poco prima andare in tour con Just Jack. Nel febbraio 2010, Sheeran ha inviato un video attraverso SB.TV, che ha portato ad Example di chiedere a Sheeran di andare in tour con lui. Sempre a febbraio 2010 ha pubblicato il suo secondo album indipendente, il suo acclamato EP Loose Change, che ha caratterizzato una delle sue canzoni più popolari The A Team. Un video è stato realizzato per la canzone. Questo fu anche il suo singolo di debutto. Nel mese di aprile 2010, dopo aver lasciato la sua vecchia casa discografica, Sheeran ha acquistato un biglietto per Los Angeles. Ha suonato di notte, facendosi sentire in tutta la città, prima di essere avvistato da Jamie Foxx, che lo invita a rimanere a casa sua e registrare per il resto del suo soggiorno in California. Per tutto il 2010, Sheeran ha cominciato ad essere visto da più persone su Internet attraverso YouTube e il suo fan-base è cresciuto con lui, ottenendo credito anche dal quotidiano The Independent, in Inghilterra.[5] Ha pubblicato altri tre EP nel 2010, tra cui Ed Sheeran: Live At the Bedford e Songs I Wrote With Amy, che è una raccolta di canzoni d'amore che ha scritto nel Galles con la collega cantautrice e attrice Amy Wadge.
Wide ThumbClearartFanartBanner
User Comments
zag says: 11 years ago
Saw an epic concert from him at Brixton Academy a while back. Full of teenage girls but he is a brilliant performer even for the older crowd.