Most Loved TracksNo loved tracks found...
Music Video LinksArtist Biography

Furor Gallico è una band celtica e metal pagana italiana originaria di Milano, Italia. La band si è formata nel 2007, quando Becky Rossi, Melissa Milani e Stefano Centineo hanno incrociato le loro strade. La loro volontà di suonare musica e le passioni comuni hanno dato vita ad un connubio tra metal e musica celtica, tra chitarre, violino, arpa celtica, flauto e bouzouki che confluiscono nelle fondamenta del Furor Gallico di oggi; finora hanno pubblicato un album demo e tre album completi. La band ha canzoni sia in inglese che in italiano, i membri assumono ruoli alternati in chi scrive i testi e compone la musica in entrambe le lingue. La canzone Curmisagios è stata persino scritta in dialetto brianzolo, un dialetto lombardo parlato nell'area della Brianza, nella Lombardia occidentale.
Nel 2009, dopo aver suonato in piccoli club della zona di Milano, i "Galli" decisero di registrare il loro primo demo, composto da 4 tracce ed autoprodotto, "390 a.C. - The Glorious Dawn" con la seguente formazione: Davide Cicalese (voce), Stefano Centineo e Luca Rossi (chitarre), Maurizio Cardullo (basso, latta e fischi bassi e bouzouki), Laura Brancorsini (violino), Becky, ( Celtic arpa) e Marco Boyer (batteria).
Due anni più tardi, dopo diverse esperienze live, la band dà alla luce “Furor Gallico”, il primo full-lenght, anche questo autoprodotto e autodistribuito. Grazie al successo del debut album omonimo, i Furor Gallico cominciano a calcare palchi in Italia e all’estero e nel 2010 firmano il loro primo contratto discografico con Massacre Records (GER), con cui nel 2011 il debut album viene ristampato e distribuito in tutto il mondo.
Diversi i live della band, anche insieme ad altre band del panorama folk metal europeo e partecipazioni ai principali festival folk metal in Italia, tra cui Montelago Celtic Fest e Fosch Fest.
Nel 2014 esce il secondo album "Songs From The Earth”, sotto etichetta Scarlet Records e il tour di supporto al nuovo disco tocca festival come il Cernunnos Festival di Parigi.
Nel 2019 esce il terzo album “Dusk Of The Ages” che si pone come il disco della consacrazione stilistica e lirica della band. Dalle ballate scanzonate degli esordi, dal sapore tipicamente folk, ad un metal più complesso ed articolato sottolineano una maturazione personale e musicale della stessa.
Wide Thumb
Clearart
Fanart


Banner
User Comments