Artist Name
High Tide

heart icon off (0 users)
Logo
transparent

Artist Image
artist thumb

Functions

transparent
Data Complete
percent bar 30%

Members
members icon 1 Male

Origin
flag ---

Genre
genre icon Hard Rock

Style
---

Mood
---

Born

born icon 1969

Active
calendar icon 1969 to Present...

Cutout
transparent

heart icon Most Loved Tracks
2 users heart off High Tide - Futilist's Lament
2 users heart off High Tide - Death Warmed Up
2 users heart off High Tide - Pushed, but Not Forgotten
2 users heart off High Tide - Walking Down Their Outlook
2 users heart off High Tide - Missing Out


youtube icon Music Video Links
No Music Videos Found...



Artist Biography
Available in: gb icon flag icon
Gli High Tide sono stati un gruppo musicale rock progressivo formato nel 1969 da Tony Hill (cantante, chitarrista e tastierista proveniente dai Misunderstood), Simon House (violinista e tastierista), Pete Pavli (bassista) e Roger Hadden (batterista).
Marchio di fabbrica del loro primo album, Sea Shanties, è il ricorrente confronto tra la chitarra elettrica di Tony Hill e il violino, anch'esso elettrico, di Simon House. Il sound è cupo, aggrovigliato, talmente singolare che "gli High Tide sono stati a torto classificati come banda di dark sound", nonostante le loro composizioni, pur corpose e di impatto, non rinuncino ad un tessitura complessa e articolata, anticipatrice di certi suoni hard che di lì a poco si imporranno, come accade con Futilist's Lament e la strumentale Death Warmed Up. Stilisticamente, Sea Shanties è un mix di hard rock, psichedelia, blues, folk e fusion, spesso menzionato come il primo album progressive metal della storia, mentre la critica li associa ingiustificatamente, secondo Bertoncelli, a gruppi come Black Widow e Black Sabbath.
Il secondo album, l'omonimo High Tide (come il primo, pubblicato dalla Liberty), contiene sonorità più progressive e meno hard, e introduce le tastiere, suonate da Hill e House. Sono presenti tre corpose composizioni: Blakman Cries Again, The Joke e Saneonymous, con un cambio di marcia apparentemente orientato al concept album tipico dei tempi, in questo caso caratterizzato da una lenta discesa nelle psicosi umane. I due dischi diventeranno leggendari e assai ricercati dai collezionisti.

Gli High Tide suonano poi con Denny Gerrard, loro scopritore e produttore, nel disco di questi, Sinister Morning, pubblicato dalla Deram nel 1970. Il loro terzo album, Precious Cargo, è registrato in presa diretta nel 1970: le sonorità sono decisamente improntate a richiami psichedelici e abbandonata è qualsiasi velleità hard. L'album, però, verrà pubblicato soltanto nel 1989, dato che, proprio alla fine delle registrazioni, la band si scioglie.
Dei vari fuoriusciti, la carriera che riscuote maggiore successo è quella di House, che va a suonare inizialmente per la Third Ear Band (Music from Macbeth), poi, dal 1974 al 1978, con gli Hawkwind, e infine con David Bowie, verso la fine del decennio. Hill dà invece vita, insieme a Pavli, alla Ronnie Paisley Band.
Sarà in occasione di una reunion tra Hill ed House del 1989 che il vecchio Precious Cargo verrà fuori, accompagnato proprio da un nuovo progetto, High Tide 3 (Interesting Times), pubblicato dalla Cobra, con i due musicisti che si appoggiano ad una batteria campionata. Verranno poi pubblicati due album di inediti, The Flood e A Fierce Nature, del 1990. Nel frattempo, House lascia il gruppo, con il ritorno di Pete Pavli. Insieme ad artisti ospiti, tra i quali Dave Tomlin (violino), Drachen Theaker (batteria) e Sushi Krishnamurti (cantante), i nuovi High Tide pubblicano Ancient Gates, album dalle forti sonorità indiane. Sarà poi la volta dell'ennesimo album di inediti, A Reason of Success, pubblicato nel 1992.
wiki icon

Wide Thumb
transparent

Clearart
transparent

Fanart
transparent icon
transparent icontransparent icon

Banner
transparent icon

User Comments

transparent iconNo comments yet..


Status
unlocked icon Unlocked
Last Edit by Epg
10th Feb 2021

Socials


Streaming


External Links
fanart.tv icon musicbrainz icon last.fm icon website icon unlocked iconwebsite icon unlocked iconamazon icon