Artist Name
Mariani

heart icon off (0 users)
Logo
transparent

Artist Image
artist thumb

Functions

transparent
Data Complete
percent bar 30%

Album Releases refreshview
album thumb
Perpetuum Mobile (2001)


Members
members icon 3 Male

Origin
flag Austin, Texas, USA

Genre
genre icon Psychedelic Rock

Style
---

Mood
---

Born

born icon 1969

Active
calendar icon 1969 to Present...

Cutout
transparent

heart icon Most Loved Tracks
3 users heart off Mariani - Searching For A New Dimension
3 users heart off Mariani - The Unknown Path
3 users heart off Mariani - Things Are Changing
3 users heart off Mariani - Re-birth Day


youtube icon Music Video Links
No Music Videos Found...



Artist Biography
Available in: gb icon flag icon flag icon
Mariani è stata una band di rock psichedelico degli anni '60 e primi anni '70. Formata ad Austin, in Texas, assume il nome di Mariani derivandolo dal cognome del batterista della band (Vince Mariani). Al suo apice (fine anni '60), la band ha condiviso il palco con band affermate come ZZ Top e Bloodrock nel in concerti tenuti in Texas. La band divenne nota, anni dopo, per essere stata la prima band del chitarrista americano Eric Johnson, quando questi aveva 15 anni.
Nel 2001, furono stampate solo 100 copie di un LP (Perpetuum Mobile) registrato nel 1970. A causa della sua rarità, ha venduto per $ 3.000. Nel 2012, l'album è stato rieditato con nuove canzoni.

Biografia
Nel 1969, la piccola etichetta "Sonobeat Records" voleva formare una nuova band per ripetere il successo ottenuto da Johnny Winter nel suo album The Progressive Blues Experiment (n. 49 su Billboard) pubblicato sotto la sua etichetta. Bill Josey Sr., un produttore musicale e uno dei proprietari dell'etichetta, contattò il batterista Vince Mariani, che prontamente accettò di partecipare al progetto. Mesi dopo, l'etichetta reclutò Eric Johnson (su indicazione di Vince Mariani), un chitarrista quindicenne allora sconosciuto, per unirsi alla band. Il bassista Bob Trenchard fu chiamato ad unirsi alla band, al tempo ancora senza nome. Nell'autunno del 1969, i componenti della band scelsero come nome Mariani, poiché Vince Mariani era un noto batterista in Texas. Una volta scelto il nome, Bill Josey Sr. suggerì alla band di registrare alcuni demo prima di registrare l'album. La band registrò così due demo strumentali senza nome. Poco dopo aver registrato le tracce demo, il musicista Bob Trenchard lasciò la band, venendo rimpiazzato dal bassista e cantante Jay Podolnick. Nel 1970, la band registrò il loro primo singolo, intitolato "Re-Birth Day". Il brano è stato composto da Vince ed Eric con testi di Herman M. Nelson, con il sostegno di Jay. Più tardi, la band registrò un altro singolo dal titolo "Memories Lost and Found". Dopo aver registrato i due singoli, Jay Podolnick è stato sostituito da Jimmy Bullock al basso e Bill Wilson, un aviatore, alla voce. Anche Darrell Peal si unirà alla band. Prima di registrare l'album Perpetuum Mobile, la band registrò altri quattro demo, due lunghe jam strumentali. Alla fine l'album viene realizzato e stampato in sole 100 copie. Nel 2008, una di queste 100 copie è stata venduta su eBay per $ 2850. In questa copia c'è un messaggio di Vince: "Questa è una delle 100 copie registrate. È quindi un grande oggetto da collezione in questa e in altre galassie".
wiki icon

Wide Thumb
transparent

Clearart
transparent

Fanart
transparent icon
transparent icontransparent icon

Banner
transparent icon

User Comments

transparent iconNo comments yet..


Status
unlocked icon Unlocked
Last Edit by Epg
24th Oct 2019

Socials


Streaming


External Links
fanart.tv icon musicbrainz icon last.fm icon website icon unlocked iconamazon icon