Artist Name
Ladri di biciclette

heart icon off (0 users)
Logo
transparent

Artist Image
Transparent Block

Functions

transparent
Data Complete
percent bar 10%

Members
members icon 1 Male

Origin
flag Carpi

Genre
genre icon Blues

Style
style icon Blues

Mood
mood icon Cheerful

Born

born icon 1984

Active
calendar icon 1984 to Present...

Cutout
transparent

heart icon Most Loved Tracks
4 users heart off Ladri di biciclette - Sbatti ben su del bebop
4 users heart off Ladri di biciclette - Ladri di biciclette
4 users heart off Ladri di biciclette - Un buco in fronte
4 users heart off Ladri di biciclette - Buttati via


youtube icon Music Video Links
No Music Videos Found...



Artist Biography search icon flag icon
I Ladri di biciclette sono stati un gruppo musicale italiano, attivo a cavallo tra gli anni 80 e 90. Quasi tutti originari di Carpi, traggono il loro nome dall'omonimo capolavoro cinematografico di Vittorio De Sica.

La formazione conobbe delle modifiche fino al 1989, anno in cui il gruppo ottiene un contratto con la EMI che li porterà al Festival di Sanremo 1989 con il brano eponimo Ladri di Biciclette (prima canzone della storia sanremese ad avere titolo e interprete uguali): Paolo Belli (voce), Enrico Prandi (tastiere), Cesare Barbi (batteria), Daniele Bagni (basso), Raffaele Chiatto (chitarra), Enrico Guastalla (tromba), Massimo Morselli (trombone), Corrado Terzi (sax tenore), Beppe Cavani (sax contralto). Il brano venne eliminato dopo la prima serata dalla categoria "Nuove Proposte", ma il gruppo ottenne comunque un grande successo grazie al notevole impatto della sezione fiati, alla capacità comunicativa di Belli, alla genuinità che traspariva da un gruppo così numeroso di musicisti venuti dall'Emilia con la passione per lo swing e il rhythm'n'blues. Il loro primo album Ladri di biciclette vendette 150 000 copie e conquistò il Disco d'Oro, e il gruppo vinse il Telegatto a Vota la voce 1989 quale "Miglior Rivelazione" dell'anno.

Nel 1991 uscì il loro secondo album Figli di un do minore che, tra gli altri, contiene il singolo Bella città scritto insieme a Vasco Rossi (Belli-Prandi-Rossi). Al Festival di Sanremo tornarono, stavolta nella sezione Campioni, con il brano Sbatti ben su del be-bop: essendo previsto quell'anno un abbinamento con un artista internazionale, si avvalsero del contributo di Jon Hendricks (titolo dal significato invariato, Lemme Hear Some o' That Be-Bop), cantante jazz e scatman di fama mondiale. In altre occasioni il gruppo ebbe modo di collaborare con artisti del calibro di Billy Preston, Jimmy Witherspoon, Sam Moore: con quest'ultimo suonarono Soul Man e Hold On, I'm Coming in occasione del concerto del Primo Maggio a Roma.

Nel 1994 pubblicarono il loro terzo e ultimo album intitolato proprio Tre. Il gruppo continuò ancora per qualche anno a esibirsi dal vivo, caratteristica che li ha sempre contraddistinti, con i soli Barbi e Guastalla del nucleo originale, accompagnati di volta in volta da vari turnisti.


wiki icon

Wide Thumb
transparent

Clearart
transparent

Fanart
transparent icontransparent icon
transparent icontransparent icon

Banner
transparent icon

User Comments

transparent iconNo comments yet..


Status
unlocked icon Unlocked
Last Edit by Guyo66
01st Dec 2016

Socials


Streaming


External Links
fanart.tv icon musicbrainz icon last.fm icon website icon unlocked iconamazon icon