Artist Name
Sir Thomas Allen

heart icon off (0 users)
Logo
transparent

Members
members icon 1 Male

Origin
flag Seaham (Regno Unito)

Genre
genre icon Opera

Style
---

Mood
---

Born

born icon 1944

Active
calendar icon 1969 to Present...

Cutout
transparent

heart icon Most Loved Tracks
No loved tracks found...

youtube icon Music Video Links
No Music Videos Found...



Artist Biography
Available in: gb icon flag icon flag icon
Nato a Seaham in Durham (contea), crebbe in una comunità di minatori e inizialmente la sua carriera musicale sembrò difficile che potesse cominciare. Il padre era un appassionato di musica e per questo incoraggiò il figlio a una cultura musicale. Iniziò a suonare l' organo ed entrò nel coro della cappella locale e proprio lì il suo talento venne notato dal maestro di musica che cominciò a dargli brevi lezioni private. Dal 1955 al 1964 studia a Ryhope vicino a City of Sunderland. Preferendo la musica alla medicina, a diciotto anni entra in contatto con Arthur Hutchings, allora insegnante di musica presso la Durham University, grazie al quale viene presentato in colloquio presso il Royal College of Music (RCM). Nel 1964 iniziarono i suoi studi di canto con Hervey Alan e di organo con Harold Darke. Dopo aver vinto il Queen' s Prize e la laurea alla RCM, il suo debutto in teatro avvenne come marchese d'Obigny in La Traviata di Verdi con la Welsh National Opera il 4 febbraio 1969. Sono in molti a ritenere che il successo di Allen sia soprattutto dovuto alle sue spiccate doti teatrali che gli hanno consentito di interpretare ruoli sia drammatici (come Onegin) sia comici (come Figaro)[1]. Si esibì al Royal Opera House, Covent Garden per la prima volta nel ruolo di Donald nel Billy Budd di Britten diretto da Charles Mackerras il 30 dicembre 1971 e ben presto entrò nella compagnia stabilmente; il 17 maggio 1972 è Patroclus in King Priam di Michael Tippett con Heather Harper, il 7 novembre 1st Strelyets in Khovanshchina con Martti Talvela, il 23 novembre Marullo in Rigoletto con Giacomo Aragall e Lucia Popp, il 22 gennaio 1973 Melot in Tristan und Isolde con Colin Davis (direttore d'orchestra) e Robert Lloyd, il 23 febbraio Silvio in Pagliacci (opera), il 4 aprile Count Dominik in Arabella (opera) con la Harper ed il 4 luglio Morales in Carmen (opera) diretto da Georg Solti con Kiri Te Kanawa, Plácido Domingo, Shirley Verrett e José van Dam.

Il primo ruolo principale che fronteggiò fu, il 16 agosto successivo, Papageno in Die Zauberflöte diretto da Bernard Haitink con Edita Gruberová e la London Philharmonic Orchestra alla Royal Albert Hall di Londra per i Proms per il Glyndebourne Festival Opera e da quel momento i principali ruoli da baritono entrarono nel suo repertorio che si ingrandì sempre di più. Sempre nel 1973 al Covent Garden in settembre è Ping in Turandot con Maria Chiara ed Amy Shuard, in ottobre Paolo Albiani in Simon Boccanegra con Boris Christoff e la Te Kanawa, in novembre Scythian in Iphigénie en Tauride diretto da John Eliot Gardiner con Sena Jurinac, nel 1974 Demetrius in Sogno di una notte di mezza estate (opera) diretto da Mackerras, Schaunard ne La bohème con Domingo e Katia Ricciarelli e Valentin in Faust (opera) e nel 1975 Ned Keene in Peter Grimes diretto da Davis con Jon Vickers e la Harper e portato anche al Teatro alla Scala di Milano nella trasferta del Royal Opera House del 1976, Figaro ne Il barbiere di Siviglia (Rossini) diretto da Alberto Zedda con Luigi Alva, Belcore ne L'elisir d'amore con José Carreras e nel 1976 Marcello ne La bohème con Luciano Pavarotti e la Te Kanawa, Guglielmo in Così fan tutte con la Te Kanawa e Harlequin in Ariadne auf Naxos diretto da Edo de Waart con la Harper.

Lo ospitarono i teatri più importanti del mondo, dal Metropolitan di New York alla Scala di Milano nei panni dei suoi cavalli di battaglia come Don Giovanni (nell'opera omonima) cantato anche nel 1977 al Royal National Theatre di Londra con Haitink per Glyndebourne o il Conte di Almaviva nelle Nozze di Figaro cantato anche al Covent Garden nel 1977 diretto da Karl Böhm con Hermann Prey, Teresa Stratas ed Agnes Baltsa o cimentandosi in ruoli più particolari e inusuali come Sweeney Todd nella produzione del 2003 al ROH del musical di Stephen Sondheim. Numerosi sono i recital nei quali si esibisce in America, in Europa e persino in Asia e Australia.

Sir Thomas Allen si occupa di frequente di progetti no-profit legati a rappresentazioni musicali. Nel 1989 è stato nominato commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico e dieci anni dopo Knight Bachelor, entrambi per i servizi resi all'opera lirica. Il 1º gennaio del 2012 ha preso il posto di dodicesimo Rettore alla Durham University. Dal 1988 è sposato con Jeannie Lascelles.

wiki icon

Wide Thumb
transparent

Clearart
transparent

Fanart
transparent icon
transparent icontransparent icon

Banner
transparent icon

User Comments

transparent iconNo comments yet..


Status
unlocked icon Unlocked
Last Edit by Axel1105
03rd Aug 2020

Socials


Streaming


External Links
fanart.tv icon musicbrainz icon last.fm icon website icon unlocked iconwebsite icon unlocked iconamazon icon