Artist Name

Les Innocents

web link web link web link
heart icon (1 users)

artist logo
Artist Image
artist thumb

Functions


Data Complete 100%
15%

Members
4 Male

Origin
origin flag Paris, FR

Genre
flagPop

Style
Folk

Mood
Passionate

Born

1982

Active
calendar icon 1982 to Present...

Cutout
transparent

heart icon Most Loved Tracks
3 users heart off Les Innocents - L'Autre Finistère
3 users heart off Les Innocents - Colore
3 users heart off Les Innocents - Un homme extraordinaire
3 users heart off Les Innocents - Fous à lier
2 users heart off Les Innocents - Un monde parfait


youtube icon Music Video Links
youtube thumb
Mon dernier soldat
youtube thumb
Jodie (edit)
youtube thumb
L'Autre Finistère
youtube thumb
Un monde parfait
youtube thumb
Danny Wilde
youtube thumb
Le Cygne
youtube thumb
Des jours adverses
youtube thumb
Fous à lier
youtube thumb
Quand la nuit tombe



Artist Biography
Available in: gb icon flag icon flag icon
I Les Innocents sono una band iconica di pop rock francese, formata nel 1982 a Parigi dal cantante e chitarrista Jean-Philippe Nataf, conosciuto come « Jipé » (nato nel 1963), influenzato dalla scena punk rock parigina degli anni '70. Nato dal suo precedente gruppo Les Privés, Jipé radunò degli amici per creare i Les Innocents, un nome ispirato a un concerto a sorpresa dei The Clash sotto lo pseudonimo « The Innocents ». La formazione originale includeva Bertrand « Tramber » Sansonetti alla chitarra, Richard « Rico » Ganivet al basso e Pierre Morin alla batteria. Il loro primo concerto si tenne al squat des Cascades a Parigi nello stesso anno, segnando l'inizio di un viaggio collettivo caratterizzato da cambiamenti nella formazione e da una creatività senza limiti.

Gli anni '80 posero le basi per il loro successo. Nel 1985, pubblicarono il loro primo singolo indipendente, Pamela, prodotto da Patrice Fabien e distribuito da New Rose. Firmati dalla Virgin Records nel 1986 grazie a una demo prodotta da Jay Alanski, esplosero nel 1987 con il singolo Jodie, vendendo 150.000 copie e raggiungendo il 34° posto nella Top 50. Seguirono Et le temps n'attend pas nel 1988 e il loro album d'esordio Les Innocents nel 1989. Jean-Christophe Urbain, noto come « Jean-Chri », si unì come tastierista durante un concerto al Palace, sostituendo poi Sansonetti alla chitarra nel 1989, formando il duo creativo iconico con Jipé.

Gli anni '90 portarono il loro apice. L'album Fous à lier (1992) fu un trionfo con hit come L'Autre Finistère, Un homme extraordinaire e Confessions d'un vieux serpent, un mix di testi poetici e stravaganti che li portò alla fama. Post-partum (1995), registrato con Dominique Blanc-Francard, consolidò il loro successo con brani come Un monde parfait, Colore e Dentelle che dominarono le radio. La band vinse tre Victoires de la Musique come Gruppo dell'Anno tra il 1994 e il 1997, partecipò agli Enfoirés nel 1996 e intraprese tournée intensive. L'album omonimo Les Innocents (1999), con Bernard Viguié al basso e Christopher Board alla batteria, includeva brani come Sur la terre arrosée e Une vie moins ordinaire, ma ricevette un'accoglienza tiepida a causa di divergenze artistiche.

Il gruppo si sciolse nel 2000 dopo 18 anni insieme. Jipé Nataf intraprese una carriera solista con album come Plus de sucre (2004) e Clair (2009), mentre Jean-Chri Urbain esplorò progetti personali. Dopo una pausa di 15 anni, si riformarono nel 2013 come duo acustico (Jipé e Jean-Chri), con tournée in Francia e Québec che svelarono inediti come Love qui peut e Les Philharmonies martiennes.

Il loro ritorno trionfale culminò con l'album Mandarine (2015), premiato con una Victoire de la Musique come Artista Rock dell'Anno, seguito da un tour di oltre 150 date. Nel 2019, pubblicarono 6 ½, un album intimo che riflette un ritrovato equilibrio e un lasciarsi andare, acclamato da Télérama e dalla stampa. Ancora attivi, i Les Innocents incarnano un pop francese senza tempo, mescolando melodie accattivanti, testi introspettivi ed energia rock, influenzando generazioni con la loro autenticità cruda e un umorismo assurdo.


wiki icon

Wide Thumb
wide thumb


Clearart
artist clearart


Fanart
fanart thumbfanart thumb
fanart thumbfanart thumb

Banner
artist banner


User Comments

transparent iconNo comments yet..


Status
unlocked icon
Unlocked
Last Edit by masca974
08th Oct 2025

Socials
social icon social icon social icon

Streaming


External Links
fanart.tv icon musicbrainz icon last.fm icon website icon website icon amazon icon