Artist Name
Matia Bazar
web link
heart icon off (0 users)
Logo
transparent

Members
members icon 5 Mixed

Origin
flag Genova, Italia

Genre
genre icon Pop

Style
style icon Rock/Pop

Mood
---

Born

born icon 1975

Active
calendar icon 1975 to Present...

Cutout
transparent

heart icon Most Loved Tracks
4 users heart off Matia Bazar - Ti sento
4 users heart off Matia Bazar - Ti sento
4 users heart off Matia Bazar - Ti sento
4 users heart off Matia Bazar - Ti sento
4 users heart off Matia Bazar - Vacanze Romane


youtube icon Music Video Links
No Music Videos Found...



Artist Biography
Available in: gb icon flag icon
I Matia Bazar sono un gruppo musicale italiano di musica pop, con sperimentazioni rock, formatosi nel 1975 a Genova.

I Matia Bazar nascono dall'unione di Carlo Marrale (chitarra, cori), Piero Cassano (tastiere, cori) e Aldo Stellita (basso), tutti ex-componenti dei Jet, con Giancarlo Golzi (batteria), uscente dal Museo Rosenbach, ed Antonella Ruggiero (voce).
Il nome d'arte della cantante era "Matia", cioè "Matta" in genovese; da qui il nome del gruppo.
Debuttano nel 1975 con il singolo Stasera... che sera!, partecipando alla manifestazione Un disco per l'estate, senza qualificarsi per le serate finali di Saint Vincent. In seguito pubblicano il singolo Per un'ora d'amore con il quale ottengono un buon successo, che si ripete l'anno seguente con il brano Che male fa ed il primo album Matia Bazar 1.
Nel 1976 il brano "Cavallo Bianco" riscuote un grande successo.
Nel 1977 viene pubblicata la raccolta L'oro dei Matia Bazar, contenente l'inedito Solo tu, che raggiunge la vetta della classifica di vendita dei 45 giri, vendendo circa un milione di copie.
Nel 1978 il gruppo partecipa per la seconda volta consecutiva Festival di Sanremo con il brano ...E dirsi ciao, il quale vince l'edizione sanremese. Pochi mesi dopo, pubblica l'album Semplicità.
Nel marzo del 1981 Piero Cassano lascia la formazione e viene sostituito da Mauro Sabbione, che caratterizzerà il periodo definito elettronico del gruppo, grazie alle sue tastiere e composizioni.

Nel 1983, i Matia Bazar partecipano al Festival di Sanremo con il brano Vacanze romane, brano che vincerà il Premio della Critica. Il brano sanremese, che ottiene una straordinaria popolarità, anticipa l'uscita dell'album Tango, album dalle nuove sonorità elettroniche.
Nell'aprile del 1984, alla vigilia dell'uscita dell'album Aristocratica, Mauro Sabbione lascia il gruppo per dedicarsi a progetti sperimentali (Melodrama) e collaborare con i Litfiba.
Nell'ottobre del 1984 entra nella formazione il tastierista Sergio Cossu.
Nel 1985 i Matia Bazar partecipano al Festival di Sanremo con il brano Souvenir, brano che vincerà il Premio della Critica. Il brano Souvenir anticipa l'uscita dell'album Melanchólia (titolo che lo scrittore, filosofo e caposcuola dell’esistenzialismo Jean Paul Sartre voleva originariamente dare al suo capolavoro La Nausea). Come singolo estivo viene scelto Ti sento, con il quale il gruppo, già famoso in tanti paesi del mondo, si afferma definitivamente a livello internazionale, ed incide la canzone in diverse lingue.
Per il mercato anglosassone Ti sento diventa I Feel You, singolo pubblicato con successo anche in Italia. Grazie ad un sound d'avanguardia che miscela le tastiere elettroniche ai sintetizzatori, Ti sento rimane un classico del gruppo ligure ed una delle canzoni più conosciute degli anni ottanta.
Nell'estate del 1987 vincono nuovamente il Telegatto come "miglior gruppo italiano" secondo TV Sorrisi e Canzoni.
Nel 1989, al colmo del successo, Antonella Ruggiero lascia il gruppo, sia a causa della sua maternità, sia per seguire strade personali.




wiki icon

Wide Thumb
transparent

Clearart
transparent

Fanart
transparent icon
transparent icontransparent icon

Banner
transparent icon

User Comments

transparent iconNo comments yet..


Status
unlocked icon Unlocked
Last Edit by ApeGana
19th Jan 2014

Socials


Streaming
website icon unlocked icon

External Links
fanart.tv icon musicbrainz icon last.fm icon website icon unlocked iconwebsite icon unlocked iconamazon icon