Artist Name
Alphataurus
web link web link web link web link
heart icon off (0 users)
Logo
transparent

Artist Image
artist thumb

Functions

transparent
Data Complete
percent bar 20%

Album Releases refreshview
album thumb
AttosecondO (2012)
album thumb
Alphataurus (1973)


Members
members icon 5 Male

Origin
flag Milan, Italy

Genre
---

Style
---

Mood
---

Born

born icon 1970

Active
calendar icon 0 to Present...

Cutout
transparent

heart icon Most Loved Tracks
4 users heart off Alphataurus - La mente vola
4 users heart off Alphataurus - Croma
3 users heart off Alphataurus - Dopo l'uragano
3 users heart off Alphataurus - Peccato d'orgoglio
3 users heart off Alphataurus - Ombra muta


youtube icon Music Video Links
No Music Videos Found...



Artist Biography
Available in: gb icon flag icon
Gli Alphataurus sono un gruppo musicale rock progressivo italiano formatosi nel 1970.
Provenienti da Milano, nella sua formazione originale il gruppo ha al suo attivo un unico album ufficiale in studio, uscito nel 1973 e prodotto dalla allora neonata etichetta Magma, fondata da Vittorio De Scalzi dei New Trolls; il disco dal titolo omonimo, è un lavoro nel quale si mettono in luce soprattutto il cantante Michele Bavaro ed il tastierista Pietro Pellegrini. I brani sono tutti lunghi e molto elaborati, comunque lontani dalla sfarzosità tipica dei gruppi dell'epoca.
Da ricordare furono le loro apparizioni live in festival come il Secondo Davoli Pop di Reggio Emilia nel 1972, il Festival di Musica Popolare di Roma nel 1973 ed il Primo Concerto D'avanguardia di Palermo.
Come molti gruppi progressivi di quei primi anni settanta, anche gli Alphataurus devono fare i conti con scarsi riscontri di vendita che portano ben presto il gruppo allo scioglimento, proprio mentre stavano preparando il materiale per un nuovo album. Questi brani sono poi stati pubblicati nel 1992 dalla Mellow Record su un album intitolato Dietro l'uragano, ma si tratta in effetti di canzoni appena abbozzate, in pratica delle demo e senza parti vocali. Bavaro oggi fa il solista, ed ha realizzato un CD di canzoni italiane per il mercato brasiliano.
Nel 2009 Pietro Pellegrini e Guido Wassermann, due dei componenti originali, iniziano la ricostruzione della band per la realizzazione di un nuovo album con composizioni "vecchie" e nuove, e per il ritorno sulla scena live. Anche il batterista originale Giorgio Santandrea rientra in formazione, mentre il bassista Alfonso Oliva e il cantante Michele Bavaro rinunciano prevalentemente perché ormai distanti dalla "base geografica" della band, che è sempre Milano. Entrano quindi in formazione nuovi elementi, tra cui un secondo tastierista anche al fine di riprodurre al meglio in concerto le sonorità da studio della band. La reunion ufficiale si materializza così alla PROGVENTION 2010, un evento dedicato al Progressive '70 tenutosi nei pressi di Milano il 6 novembre 2010, dal quale viene tratto un album intitolato Live In Bloom, pubblicato a marzo 2012.
A fine 2011 Giorgio Santandrea lascia la formazione per dedicarsi ad altri progetti, e al suo posto entra in formazione Alessandro "Pacho" Rossi, che dopo poche prove è già impegnato nelle registrazioni del nuovo album in studio AttosecondO, uscito a settembre 2012.
Nell'aprile 2013 Fabio Rigamonti, bassista degli Alphataurus dal 2010 con cui ha realizzato sia il disco dal vivo che il secondo album in studio della band, lascia la formazione e viene sostituito da Marco Albanese. Nell'ottobre 2013 Alessandro "Pacho" Rossi, batterista della band dalla fine del 2011 con cui ha realizzato il secondo album in studio AttosecondO, lascia la formazione e viene sostituito da Diego Mariani.
Nel 2018 partecipano al meeting prog StratosFestival assieme a The Winstons presso il Parco Increa di Brugherio.
wiki icon

Wide Thumb
transparent

Clearart
transparent

Fanart
transparent icontransparent icon
transparent icontransparent icon

Banner
transparent icon

User Comments

transparent iconNo comments yet..


Status
unlocked icon Unlocked
Last Edit by Epg
26th Aug 2021

Socials
social icon transparent iconsocial icon transparent icon

Streaming
website icon unlocked iconwebsite icon unlocked iconwebsite icon unlocked icon

External Links
fanart.tv icon musicbrainz icon last.fm icon website icon unlocked iconwebsite icon unlocked iconwebsite icon unlocked iconamazon icon