Artist Name
Les Négresses Vertes

heart icon off (0 users)
artist logo

Artist Image
artist thumb

Functions

transparent
Data Complete
percent bar 70%

Members
members icon 1 Male

Origin
flag ---

Genre
genre icon Rock

Style
style icon Rock/Pop

Mood
---

Born

born icon 1987

Active
calendar icon 1987 to Present...

Cutout
transparent

heart icon Most Loved Tracks
3 users heart off Les Négresses Vertes - Zobi la mouche
3 users heart off Les Négresses Vertes - Zobi la mouche
3 users heart off Les Négresses Vertes - Zobi la mouche
3 users heart off Les Négresses Vertes - Zobi la mouche
3 users heart off Les Négresses Vertes - La Valse


youtube icon Music Video Links
No Music Videos Found...



Artist Biography
Available in: gb icon flag icon
Les Négresses Vertes è un gruppo rock francese.

Les Négresses Vertes si formano a Parigi nel 1987, da musicisti provenienti dalla scena punk (il cantante Noel Rota in arte Helno viene dai Bérurier Noir) francesi e figli di immigrati algerini. Il nome nasce dopo che i componenti del gruppo vengono sbattuti fuori da un locale nella zona Nord Est di Parigi, dopo essere stati appellati dalla polizia "négresses vertes" , termine che in francese gergale-vernacolare indica le bottiglie di vino
Nel 1988 pubblicano il primo disco Mlah, sono gli anni in cui i Gipsy Kings mischiano rock e musica tzigana, ed è lo stesso anno di esordio dei Mano Negra con la loro patchanka. Mlah in arabo vuol dire tutto bene, lo stile originale mescola chanson française, ritmi latini, tradizione gitana, rock, ska, reggae e musica araba con maggiore eclettismo rispetto ai Mano Negra. Il brano di maggior successo è Zobi la Mouche. Il disco ha un certo successo e porta i Négresses Vertes in un tour che tocca l'Europa, e nel 1990 gli Stati Uniti e il Giappone.
Nel 1991 pubblicano il secondo album Famille nombreuse. Il successo europeo dei Négresses Vertes è tale che nel 1993 esce 10 remixes in cui i più famosi Dj del momento remixano i successi del gruppo: William Orbit, Massive Attack, Gangstarr, Kwanzaa Posse...
Nel gennaio 1993 la morte per overdose di Helno porta ad una crisi il gruppo, che però procede lo stesso e nell'anno successivo pubblica An Aperitif e Zig-zague.
Nel 1996 pubblicano il live del tour precedente in Green bus. Nel 1999 avviene la svolta elettronica con la pubblicazione di Trabendo che vede Howie B alla produzione. Il disco successivo nasce invece in seguito ad un'esibizione radiofonica. I Négresses Vertes impressionati positivamente e decidono di pubblicare un disco unplugged: Acousting clubbing.
wiki icon

Wide Thumb
transparent

Clearart
transparent

Fanart

fanart thumb

Banner
transparent icon

User Comments

transparent iconNo comments yet..


Status
unlocked icon Unlocked
Last Edit by laurent94jbl1
22nd Sep 2021

Socials


Streaming


External Links
fanart.tv icon musicbrainz icon last.fm icon website icon unlocked iconamazon icon