Artist Name
Within Temptation
web link web link web link web link web link web link
heart icon off (0 users)
artist logo

Artist Image
artist thumb

Functions

transparent
Data Complete
percent bar 90%

Album Releases refreshview
album thumb
Bleed Out (2023)
album thumb
Resist (2019)
album thumb
Hydra (2014)
album thumb
The Unforgiving (2011)
album thumb
The Heart of Everything (2007)
album thumb
The Silent Force (2004)
album thumb
Mother Earth (2000)
album thumb
Enter (1997)


Members
members icon 6 Mixed

Origin
flag Waddinxveen, Netherlands

Genre
genre icon Symphonic Metal

Style
style icon Metal

Mood
mood icon Dreamy

Active
calendar icon 1996 to Present...

Cutout
artist cutout

Current Record Label

speed icon Force Music


heart icon Most Loved Tracks
5 users heart off Within Temptation - Ice Queen
5 users heart off Within Temptation - Stand My Ground
5 users heart off Within Temptation - Memories
5 users heart off Within Temptation - Stand My Ground
4 users heart off Within Temptation - All I Need


youtube icon Music Video Links
youtube thumb
Ice Queen
youtube thumb
Frozen
youtube thumb
Supernova
youtube thumb
Dangerous
youtube thumb
Whole World Is Watching
youtube thumb
Mother Earth
youtube thumb
The Reckoning (feat. J...
youtube thumb
Ice Queen
youtube thumb
Where Is the Edge



Artist Biography
Available in: gb icon flag icon flag icon flag icon flag icon
I Within Temptation sono un gruppo musicale olandese.

Sono annoverati tra le più famose band nella scena symphonic/gothic di fine anni novanta e sono noti soprattutto per la voce della cantante soprano Sharon den Adel, tra le più apprezzate in ambito metal. Fino ad oggi la band ha pubblicato sette album in studio, due EP, tre DVD dal vivo con relativi CD audio, e un ulteriore album live acustico. Inoltre, dall'uscita dell'album Mother Earth, è tradizione della band pubblicare un DVD dopo ogni nuovo album. Dai loro esordi il gruppo ha venduto oltre 3,5 milioni di copie in tutto il mondo, facendone la band olandese con i più alti risultati di vendita all'estero e una delle realtà rock cresciute più in fretta a livello internazionale. Col tempo il sound dei Within Temptation si è evoluto assorbendo nuove influenze all'insegna della sperimentazione.
Vi era un gemellaggio tra la band e gli Orphanage, con i quali hanno avuto varie collaborazioni nonostante lo scioglimento di questi ultimi, avvenuto nell'ottobre 2005.

La band, in origine chiamata The Portal, fu fondata nell'aprile 1996 da Robert Westerholt (chitarra, voce death) e Sharon den Adel (voce). La formazione originale comprendeva il fratello minore di Robert, Martijn (tastiere), Richard Willemse (batteria), e due ex-membri dei Voyage (la precedente band di Robert), Jeroen van Veen (basso) e Michiel Papenhove (chitarra). Il batterista Willemse lasciò il gruppo quasi subito, sostituito da Dennis Leeflang; successivamente il nome della band cambiò in Within Temptation.

La formazione autoprodusse due demo e, a soli due mesi dalla sua fondazione, siglò un contratto con la casa discografica DSFA Records. Verso la fine dell'anno Leeflang lasciò il gruppo, sostituito da Ivar de Graaf.

La musica dei Within Temptation è descritta come symphonic metal e gothic metal, sebbene in un'intervista Den Adel abbia detto che si sentono «symphonic rock con varie influenze»; in una seconda intervista a 3VOOR12, ha affermato: «Ci consideriamo più una band symphonic rock... secondo me non siamo un gruppo gothic».

Il primo album Enter è molto più vicino al gothic/doom metal di qualsiasi altro album: canto femminile intervallato da growl, lenti ritmi di chitarra e drammatici suoni di tastiera, sono i principali testimoni di questo fattore; dal secondo Mother Earth invece, vengono apportate alcune modifiche allo stile: viene completamente rimosso il growl lasciando spazio alla sola voce di Sharon, le atmosfere risultano in parte alleggerite, meno tese e in generale più elastiche. Inoltre le nuove composizioni sono arricchite da elementi sinfonici come le tastiere o i fiati, infatti Mother Earth è un album dall'ispirazione chiaramente celtica; In The Silent Force compaiono imponenti orchestrazioni e cori. The Heart of Everything ha un suono più potente e semplice, con una diminuzione dell'uso delle orchestrazioni a favore di un rivestimento delle chitarre più ruvido ed evidente rispetto a The Silent Force.

Secondo dei canoni generali le influenze provengono principalmente dalle colonne sonore dei film e, ad inizio carriera, dai Paradise Lost. Per i testi si ispirano a storie fantasy, a libri di Terry Goodkind, Weis & Hickman, George R. Martin nonché a esperienze personali.
wiki icon

Wide Thumb
wide thumb


Clearart
artist clearart


Fanart

fanart thumb

Banner
artist banner


User Comments

transparent iconNo comments yet..


Status
unlocked icon Unlocked
Last Edit by smudgie
23rd Oct 2023

Socials
social icon transparent iconsocial icon transparent iconsocial icon transparent icon

Streaming
website icon unlocked iconwebsite icon unlocked iconwebsite icon unlocked iconwebsite icon unlocked icon

External Links
fanart.tv icon musicbrainz icon last.fm icon website icon unlocked iconwebsite icon unlocked iconwebsite icon unlocked iconamazon icon