Album Title

Florence + the Machine

Ceremonials (2011)

heart off icon (0 users)
Last IconTransparent icon Next icon

Data Complete 80%
15%


Total Rating

Star Icon (2 users)

Back Cover
Album Back Cover

CD Art
CDart Artwork

3D Case
Album 3D Case

3D Thumb
Album 3D Thumb

3D Flat
Album 3D Flat

3D Face
Album 3D Face

3D Spine
Transparent Icon

First Released

Calendar Icon 2011

Genre

Genre Icon Indie

Mood

Mood Icon Sad

Style

Style Icon Rock/Pop

Theme

Theme Icon ---

Tempo

Speed Icon Medium

Release Format

Release Format Icon Album

Record Label Release

Speed Icon Moshi Moshi

World Sales Figure

Sales Icon 0 copies

Album Description
Available in: Country Icon Country Icon Country Icon Country Icon Country Icon Country Icon Country Icon
Ceremonials è il secondo album in studio del gruppo indie inglese Florence and the Machine, pubblicato il 28 ottobre 2011 dall'etichetta Island Records. La band lavorò sull'album dal 2010 al 2011. Tutte le canzoni dell'album sono state prodotte da Paul Epworth, che aveva già lavorato all'album di debutto della band, Lungs del 2009.

L'album ha ricevuto recensioni generalmente positive da critici musicali, che l'hanno paragonato ad artisti come Kate Bush, pur lodando la strumentazione e la produzione delle canzoni. Inoltre, è apparso in diverse liste di fine anno dei critici. L'album ha debuttato alla prima posizione dell'UK Albums Chart del Regno Unito, diventando il secondo album consecutivo al numero uno della band. La scrittrice inglese Emma Forrest scrisse un componimento per l'album, che si trova nel libretto dell'edizione CD. Il New York Times ha descritto Ceremonials come un album ''Dalle melodie celtiche, blues e rock con richiami al gotico e al gospel''

Fin ad oggi, sono stati rilasciati quattro singoli dall'album. What The Water Gave Me è il primo singolo promozionale ed è stato rilasciato il 23 agosto 2011. Il primo singolo ufficiale è Shake It Out, rilasciato il 30 settembre 2011. No Light, No Light è stato rilasciato il 16 gennaio 2012 come secondo singolo ufficiale e, Never Let Me Go è stato rilasciato il 2 aprile 2012. Il quinto singolo ad essere estratto dall'album è stato Spectrum, rilasciato il primo giugno, mentre il video ufficiale di Breaking Down è stato rilasciato su YouTube il 13 luglio 2012.

La stessa Florence, in un'intervista per il The Guardian classifica Ceremonials come un album chamber soul dalle atmosfere un po' gotiche. Per svariati brani, la band, si è ispirata al suicidio di Virginia Woolf, come singoli del calibro di What the Water Gave Me e Never Let Me Go. Il sound del secondo album in studio della indie band è molto più maturo del precedente, con richiami al Gothic rock già sperimentato in precedenza per singoli promozionali come Heavy in Your Arms. Nella versione deluxe del cd troviamo qualche richiamo all'indietronica come in Remain Nameless o Strangeness and Charm per nulla presenti nella versione standard.
wiki icon


User Album Review
None...


External Album Reviews
None...



User Comments
seperator
No comments yet...
seperator

Status
Locked icon unlocked


External Links
MusicBrainz Large icontransparent block Amazon Large icontransparent block Metacritic Large Icon