Transparent Block
Cover NOT yet available in 4k icon
Join Patreon for 4K upload/download access


Your Rating (Click a star below)

Star off iconStar off iconStar off iconStar off iconStar off iconStar off iconStar off iconStar off iconStar off iconStar off icon













1:59
2:50
1:52
3:33
3:37
2:07
2:41
2:14
3:53
8:10

Data Complete
percentage bar 20%

Total Rating

Star Icon (0 users)

Back Cover
Transparent Block

CD Art
Transparent Icon

3D Case
Transparent Icon

3D Thumb
Transparent Icon

3D Flat
Transparent Icon

3D Face
Transparent Icon

3D Spine
Transparent Icon

First Released

Calendar Icon 1977

Genre

Genre Icon ---

Mood

Mood Icon ---

Style

Style Icon ---

Theme

Theme Icon ---

Tempo

Speed Icon Medium

Release Format

Release Format Icon Album

Record Label Release

Speed Icon

World Sales Figure

Sales Icon 0 copies

Album Description Search Icon Country Icon
Blank Generation è il primo album in studio del gruppo punk Richard Hell & The Voidoids, pubblicato nel 1977 per la Sire Records. Richard Hell era già da tempo sulla scena artistica newyorkese quando il punk rock iniziò ad emergere come genere musicale vero e proprio; fu uno dei membri fondatori di gruppi cardine del movimento come Television e The Heartbreakers (che lasciò entrambi prima della registrazione e pubblicazione del loro disco di debutto per contrasti artistici e differenza di vedute), ma la sua personale versione del concetto di "punk" non si avvicinava a quello della maggior parte degli esponenti della scena, recando tracce di influenze "letterarie" e "poetiche" lontane dal puro nichilismo dei gruppi punk coevi. Quindi Hell decise di metter su il suo proprio gruppo The Voidoids, e pubblicare Blank Generation da leader della band, un album che rimane una pietra miliare del primo punk rock statunitense. Hell portò in dote i "pezzi forti" del suo repertorio, brani di sua composizione come Love Comes in Spurts, Another World, e la celebre title track Blank Generation già suonati e rodati ampiamente con gli altri due gruppi, infondendo loro l'energetico trattamento riservato ad essi dai Voidoids.
Il vuoto ("blank") nel nome dell'album non stava ad indicare il nulla, come il "no future" dei Sex Pistols ma al contrario l'autore suggeriva di sostituirlo con una propria definizione.

Nella edizione su cd del 1990 è stata inclusa la cover stravolta di All the Way che fa da contraltare a quella di My Way eseguita da Sid Vicious.
wiki icon


User Album Review
None...


External Album Reviews
None...



User Comments
seperator
No comments yet...
seperator

Status
Locked icon unlocked

Rank:

External Links
MusicBrainz Large icontransparent block Amazon Large icontransparent block Metacritic Large Icon