Album Description

Not Available è un album discografico del gruppo rock sperimentale The Residents originariamente registrato nel 1974 per essere il seguito del loro debutto Meet the Residents. Tuttavia, seguendo i dettami della teoria di "minima visibilità" voluta dalla band, l'album non venne pubblicato fino al 1978.
L'album è un denso concept album con un approccio musicale più coeso ed unitario rispetto agli altri lavori dei Residents negli anni settanta.
Nel 1978, la "leggenda ufficiale" voleva che i Residents avessero affermato di non voler mai pubblicare Not Available (il cui titolo infatti è traducibile in italiano come "Non disponibile" o "Non in vendita"). Il gruppo insisteva sul fatto che la musica in esso contenuta, registrata nel 1974, fosse ormai sorpassata essendo solo un esercizio di stile messo in pratica per seguire la "Theory of Obscurity", e, che in stretto accordo con tale teoria anti-commerciale, l'opera sarebbe dovuta rimanere inedita fino alla morte di tutti quanti i membri del gruppo. Però, sempre secondo la leggenda (probabilmente diffusa dagli stessi Residents), l'album sarebbe stato fatto uscire dietro pressione del management della band, la Cryptic Corporation, per compensare i continui ritardi nel completamento dell'opera Eskimo, la cui uscita era stata rimandata più volte.
Nell'ottobre 2010, la Ralph Records annunciò che una versione speciale estesa di Not Available sarebbe stata messa in commercio in vinile e CD nel gennaio 2011. Cosa poi puntualmente avvenuta.
User Album Review
None...
External Album Reviews
None...
User Comments
