Album Description

El diablo è il quinto album in studio della rockband italiana Litfiba, pubblicato dalla CGD nel novembre del 1990.
È il disco che fa raggiungere ai Litfiba il grande pubblico, andando a vendere l'importante cifra di circa 400.000 copie solo in Italia (risultato impensabile per il gruppo fino a poco tempo prima).
È il primo disco dei Litfiba degli anni novanta, quindi il primo che non sia suonato dalla formazione originaria; la band rimane capitanata dal duo Piero Pelù/Ghigo Renzulli, che si avvale della collaborazione del tastierista Antonio Aiazzi.
L'album getta le basi per la costruzione della cosiddetta "tetralogia degli elementi" che prenderà corpo negli anni successivi, e che rappresenterà i quattro elementi naturali; questo disco è dedicato al fuoco.
Il disco è caratterizzato da pezzi di denuncia, come la title track, che denuncia il presunto satanismo del rock, "Woda Woda", sulla penuria di acqua sul pianeta terra e la celebre "Proibito" che descrive un mondo limitato in tutto, dove niente è più effettivamente libero. Ci sono pezzi molto più intimi e introspettivi come "Il volo", che ricorda la triste perdita di Ringo de Palma, morto per un'overdose di eroina, e "Ragazzo".
Con questo album la band si sposta su un rock più diretto e meno underground proseguendo sull'onda del cambiamento iniziato con Litfiba 3 e Pirata e avendo ormai abbandonato la vecchia formazione in cui le sonorità erano decisamente più vicine alla New wave/Dark e più genericamente al rock alternativo. Questo disco è inoltre caratterizzato da un suono ricco di influenze latine.
User Album Review
None...
External Album Reviews
None...
User Comments
