Album Title
Epica
Artist Icon The Divine Conspiracy (2007)
heart off icon (0 users)
Last IconTransparent icon Next icon

Data Complete
percentage bar 90%

Total Rating

Star Icon (0 users)

Back Cover
Album Back Cover

CD Art
CDart Artwork

3D Case
Album 3D Case

3D Thumb
Album 3D Thumb

3D Flat
Transparent Icon

3D Face
Transparent Icon

3D Spine
Album Spine

First Released

Calendar Icon 2007

Genre

Genre Icon Symphonic Metal

Mood

Mood Icon Smooth

Style

Style Icon Metal

Theme

Theme Icon ---

Tempo

Speed Icon Medium

Release Format

Release Format Icon Album

Record Label Release

Speed Icon

World Sales Figure

Sales Icon 0 copies

Album Description
Available in: Country Icon Country Icon Country Icon
The Divine Conspiracy è il terzo album in studio del gruppo musicale olandese Epica, pubblicato il 7 settembre 2007 dalla Nuclear Blast.

Tematiche:
The Divine Conspiracy è concept album suddiviso in due parti. La prima parte dell'album (fino a La'fetach Chatat Rovetz) parla del lato oscuro della psicologia umana, analizzando problemi come lo stalking, la dipendenza da droghe, la sete di potere, l'egocentrismo e il narcisismo. La seconda parte dell'album, invece, ha come tematiche il fondamentalismo religioso e il rapporto tra religione e potere politico, trattate attraverso una storia. Proprio in questa seconda parte si conclude la saga The Embrace That Smothers, iniziata dagli After Forever in Prison of Desire e continuata dagli Epica in The Phantom Agony.
Il titolo dell'interludio strumentale La'petach Chatat Rovetz ("לפתח חטאת רובץ") è un'espressione ebraica che indica il peccato che si nasconde e attende la possibilità di colpire e influenzare.

Stile musicale:
L'album presenta le sonorità tipicamente symphonic metal del gruppo, unite con influenze progressive, death, power, gothic, black, industrial e arabeggianti/mediorientali a seconda dei brani. Inoltre rappresenta una svolta rispetto agli album precedenti per via dell'irrobustimento delle sonorità, che si sono fatte più aggressive, oscure e strutturalmente complesse.
Nel libretto Simone Simons è indicata come mezzosoprano, ma successivamente ha ammesso di esser stata classificata male e di essere in realtà un soprano.

Copertina:
L'artwork dell'album ha come soggetto principale Simone Simons nuda, che rappresenta l'innocenza degli esseri umani alla nascita. Ma gli errori, le scelte sbagliate e il dolore ci marchiano indelebilmente, ecco perché il corpo di Simone è ricoperto di tatuaggi. Inoltre, la cantante tiene in mano una mela, chiaro rimando alla figura biblica di Eva. La mela rappresenta non solo le tematiche religiose dell'album, ma anche la curiosità che spinge a preferire il cammino doloroso della conoscenza a quello tranquillizzante dell'ignoranza e dei dogmi.
wiki icon


User Album Review
None...


External Album Reviews
None...



User Comments
seperator
No comments yet...
seperator

Status
Locked icon unlocked

Rank:

External Links
MusicBrainz Large icontransparent block Amazon Large icontransparent block Metacritic Large Icon