Artist Name
Tarja
(2 users)

Data Complete
90%

Members
1 Female

Origin
Kitee, Finland

Genre
Symphonic Metal

Style
Rock/Pop

Mood
---

Born

1977

Active
---Present...

Alternate Name
Tarja Turunen


Most Loved Tracks


Music Video Links


Upcoming Live Shows


Artist Biography
Available in:
Tarja Soile Susanna Turunen coniugata Cabuli (Kitee, 17 agosto 1977) è una cantautrice finlandese, ex voce della band Nightwish. È impegnata nella carriera da cantante solista, presentandosi al pubblico semplicemente come Tarja. Il suo profilo vocale è quello del soprano e ha un'estensione vocale di tre ottave. Descrive se stessa come un soprano lirico.
Tarja Turunen nasce il 17 agosto 1977 a Puhos, frazione di Kitee, in Carelia settentrionale, vicino al confine russo. Trascorre la sua infanzia insieme ai fratelli, Timo (7 anni più grande di lei) e Toni (5 anni più piccolo). Fin da piccola mostra un grande talento musicale ed i suoi genitori, Marjatta e Teo Turunen, incoraggiano e supportano la sua passione per la musica, permettendole di frequentare lezioni di piano e di canto corale. Tarja riceve il suo primo piano a 6 anni. Nello stesso periodo inizia a studiare alla scuola di musica ed alla scuola primaria di Kitee.

La sua prima insegnante di piano è Kirsti Holopainen, madre di Tuomas Holopainen, con cui in seguito inizierà la sua carriera musicale. Oltre alle lezioni di piano inizia a suonare il flauto traverso ed impara le basi di chitarra e batteria, senza però approfondire gli studi. All'età di 13 anni focalizza il suo interesse sul canto, senza però prediligere nessun genere. Si ispira ai suoi idoli, Whitney Houston e Sarah Brightman, e grazie all'interpretazione della canzone Phantom of The Opera di quest'ultima si innamora del canto lirico.
Il suo primo successo arriva nel 1992, quando si esibisce per la prima volta nella chiesa di Kitee, impressionando positivamente i presenti. In seguito inizia a frequentare il college Savonlinna (una sorta di conservatorio), dove studia canto lirico sotto la guida di Karina Ollily. Tarja è la prima a diplomarsi con i massimi voti. Successivamente viene ammessa alla Sibelius Academy of Music di Kuopio, dove è la più giovane della sua classe.


Wide Thumb


Clearart


Fanart



Banner


User Comments

No comments yet..


Status
Unlocked
Last Edit by laurent94jbl1
24th Sep 2021

External Links