Artist Name
Beyoncé

(2 users)
Data Complete
100%

Members
1 Female

Origin
---

Genre
R&B

Style
Urban/R&B

Mood
Carefree

Born

1981

Active
1997 to Present...

Cutout


Current Record Label





Alternate Name
Beyonce Knowles

Most Loved Tracks
4 x Beyoncé - Halo
4 x Beyoncé - Halo
4 x Beyoncé - Halo
4 x Beyoncé - If I Were A Boy
4 x Beyoncé - Halo


Music Video Links


Upcoming Live Shows
No upcoming Live Shows

Artist Biography
Available in:
Beyoncé Giselle Knowles-Carter, conosciuta come Beyoncé (/biˈjɒnseɪ/) (Houston, 4 settembre 1981), è una cantante, attrice e imprenditrice statunitense.

Inizia la sua carriera in qualità di bandleader e membro fondatrice del girl group Destiny's Child, famoso trio R&B, insieme alla cugina Kelly Rowland e alla cantante Michelle Williams. Nel 2003 ottiene grande successo da solista pubblicando, durante una pausa del gruppo, il suo primo album Dangerously in Love, dal quale provengono le hits Crazy in Love e Baby Boy, assieme al noto cantante Sean Paul. Dopo lo scioglimento del gruppo, nel 2006 pubblica il suo secondo album, B'Day, uscito alla posizione numero 1 della Billboard 200 e produttore di hits come Déjà vu, Beautiful Liar e Irreplaceable. Nel 2008 esce il suo terzo album, I Am... Sasha Fierce che include If I Were a Boy, Halo e Single Ladies (Put a Ring on It). Il suo quarto album, chiamato per l'appunto 4, viene pubblicato nel 2011 dopo alcuni mesi di pausa e in coincidenza con la sua gravidanza; i brani più noti di questo sono Run the World (Girls), Best Thing I Never Had e Love on Top, entrato direttamente alla posizione 20 della Billboard Hot 100 divenendo il suo secondo debutto più alto, è riuscito ad arrivare come i suoi predecessori alla posizione 1 della Billboard 200.

La Recording Industry Association of America (RIAA) ha certificato Beyoncé come l'artista con più certificazioni del decennio. In tutto il mondo, tra album e singoli, ha venduto 75 milioni di dischi, cifra aggiornata al 2009.Nel 2010 su ben 10 nomination ha vinto 6 Grammy, entrando nel record per il "Maggior numero di Grammy vinti da un'artista donna in una sola serata". tra cui la canzone dell'anno, Single Ladies. La più importante rivista musicale americana Billboard l'ha eletta Artista Femminile del Decennio 2000-2010; il quotidiano inglese The Guardian l'ha eletta Artista del Decennio, mentre Crazy In Love è stata scelta come Canzone del Decennio dalla rivista New Musical Express. A novembre 2011 secondo la televisione scozzese STV, Knowles risulta essere l'artista più pagata al mondo con esibizioni che hanno toccato la cifra di £71.040 al minuto. Un altro record per la cantante arriva a febbraio 2013, quando GQ Magazine la elegge donna più sexy del 21esimo secolo permettendole di comparire sulla copertina del mese.

Oltre alla sua carriera musicale, Beyoncé è attrice e stilista: la sua performance nel film Dreamgirls le ha riservato 2 nominations ai Golden Globe; nel 2005 ha creato la sua linea di moda, la House of Deréon e nel 2010 anche una sua linea di profumi. Nel 2008 ha sposato il rapper Jay-Z con il quale, nel gennaio 2012 ha avuto una bambina, Blue Ivy Carter.


Wide Thumb


Clearart


Fanart



Banner


User Comments

No comments yet..


Status
Unlocked
Last Edit by myeons
15th Oct 2021

Socials


Streaming


External Links