Album Title
Elton John
Artist Icon The Fox (1981)
heart off icon (0 users)
Last IconTransparent icon Next icon

Transparent Block
Cover NOT yet available in 4k icon
Join Patreon for 4K upload/download access


Your Rating (Click a star below)

Star off iconStar off iconStar off iconStar off iconStar off iconStar off iconStar off iconStar off iconStar off iconStar off icon












4:42
5:12
4:10
3:38
5:12
10:54
3:33
3:02
5:10

Data Complete
percentage bar 70%

Total Rating

Star Icon (1 users)

Back Cover
Transparent Block

CD Art
CDart Artwork

3D Case
Transparent Icon

3D Thumb
Transparent Icon

3D Flat
Transparent Icon

3D Face
Transparent Icon

3D Spine
Transparent Icon

First Released

Calendar Icon 1981

Genre

Genre Icon Pop

Mood

Mood Icon Excitable

Style

Style Icon Rock/Pop

Theme

Theme Icon ---

Tempo

Speed Icon ---

Release Format

Release Format Icon Album

Record Label Release

Speed Icon

World Sales Figure

Sales Icon 0 copies

Album Description
Available in: Country Icon
The Fox è il ventunesimo album (il quindicesimo in studio) dell'artista britannico Elton John, pubblicato il 20 maggio 1981.

L'LP, registrato in parecchi studi (Superbear Studios, Nizza; Sunset Sound, Los Angeles; Wessex Studios, Londra; Village Recorders, Los Angeles; EMI Studios, Abbey Road, Londra), subisce una lavorazione travagliata: dapprima prodotto da Elton e da Clive Franks, viene rifiutato dall'etichetta americana MCA Records che lo giudica poco commerciale: è così distribuito negli USA dalla Geffen Records dopo aver fatto registrare ulteriori brani ad un nuovo produttore, Chris Thomas, nel tentativo (vano) di renderlo più appetibile al pubblico.

Il risultato artistico è notevole: brani come l'imponente suite orchestrale Carla Etude/Fanfare/Chloe, la ballata Elton's Song, il blues rock di Heart in the Right Place e il pop rock di Nobody Wins e Just Like Belgium hanno colpito molto positivamente l'attenzione della critica. The Fox è stato invece decisamente un flop da un punto di vista strettamente commerciale: compreso da pochi, raggiunse a malapena una #21 USA e una #12 inglese. Il videoclip di Elton's Song (brano registrato durante le session del precedente LP 21 at 33, insieme ad Heart in the Right Place e a Chloe) fu inoltre censurato in molte nazioni a causa dei suoi contenuti (trattava in modo evidente l'omosessualità). Anche i singoli Nobody Wins, Chloe e Just Like Belgium ebbero scarsi riscontri. In un concerto del 1999 al Leeds Castle, Elton fece capire in modo chiaro quanto negativamente fosse stato accolto l'album in patria.

In alcune versioni CD, le tracce sono 10 in tutto (Chloe è separata da Carla Etude e da Fanfare), mentre nella versione francese del disco Nobody Wins è sostituita da J'veux de la Tendresse. Quest'ultima, canzone composta da Jean-Paul Dreau, era piaciuta ad Elton, che ne aveva fatto una cover in francese: Gary Osborne scrisse allora un testo differente in inglese, e diede così vita a Nobody Wins.
wiki icon


User Album Review
None...


External Album Reviews
None...



User Comments
seperator
No comments yet...
seperator

Status
Locked icon unlocked

Rank:

External Links
MusicBrainz Large icontransparent block Amazon Large icontransparent block Metacritic Large Icon